Recco
Recco

Recco (Recco in ligure, Ricina o Recina in latino) è un comune italiano di 9.752 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria. È il settimo comune del territorio metropolitano per numero di abitanti.

I suoi abitanti vengono comunemente denominati recchesi, nonostante l’antica tradizione dialettale genovese voglia in recchelini il nome tradizionale locale.

Recco è famosa soprattutto per la focaccia di Recco col formaggio, i pansoti con salsa di noci e le trofie al pesto, oltre naturalmente il buon pesce. Molti gli eventi, tutti legati alle tradizioni gastronomiche: nel weekend dopo Pasqua, nella frazione di Megli si tiene la sagra delle focaccette; l’ultima domenica di maggio si svolge a Recco la festa della focaccia, con distribuzione di focaccia semplice e col formaggio. Infine a Recco si svolge Sagra del fuoco, il 7 e l’8 settembre in onore della Madonna del Suffragio, ed è caratterizzata da spettacoli pirotecnici sul mare e sparate di antichi mascoli (mortai liguri) organizzati dai diversi quartieri cittadini con stand gastronomici.